Riciclagricola

Il Portale del Recupero dei Rifiuti Agricoli

Porta a Porta

Il Servizio Porta a Porta prevede la prenotazione dello stesso da parte dell’azienda agricola. All’atto del servizio verrà consegnata la prima copia dei formulari, quindi recapitata la quarta copia entro i termini prefissati dalla legge.

Tutti i servizi sono registrati nel portale www.riciclagricola.it al quale possono accedere sia le Associazioni di Categoria, sia le aziende agricole convenzionate, sia l’Amministrazione Provinciale (nei casi di Servizi Pubblici Integrativi).

Il servizio sopra descritto, le metodologie applicate, le date di calendario, i prezzi di trasporto-recupero-smaltimento, sono descritti in una informativa che viene recapitata c/o l’azienda agricola prima dell’inizio del servizio e poi inviata via sms alle aziende convenzionate.

Oltre alle informazioni inerenti al servizio viene recapitato anche un bollettino postale per l’iscrizione annuale al servizio e copia della convenzione che verrà raccolta (firmata) in occasione del conferimento dei rifiuti da parte dell’azienda agricola (cfr allegato).

Ogni azienda agricola convenzionata può inoltre scaricare direttamente dal portale www.riciclagricola.it (mediante propria user-id e password), copia della propria fattura e copia dei formulari.

Il sistema informatizzato RICICLAGRICOLA è stato il primo esempio italiano di tracciatura completa di un servizio, ed è stato premiato nel 2006 alla fiera ECOMONDO di Rimini.

Il servizio Riciclagricola utilizza il sistema informativo ESTARWEB, che garantisce la corretta gestione dei servizi di raccolta e la tracciabilità dei rifiuti.