Riciclagricola

Il Portale del Recupero dei Rifiuti Agricoli

Esperienze

Uno dei primi Circuiti Organizzati di Raccolta effettuati in Italia è stato attivato nella provincia di Padova nel 2000, grazie al primo Accordo di Programma Provinciale a cui hanno aderito TUTTE le Associazioni professionali agricole, i Consorzi di bacino e la Camera di Commercio.

Il Servizio, denominato AZIENDA PULITA è attivo tutt’oggi nelle 3 formule:

  • Raccolta organizzata presso Consorzi Agrari e/o Ecocentri comunali e/o Aziende
  • Raccolta domiciliare programmata (Porta a Porta Programmata)
  • Raccolta domiciliare (Porta a Porta su Chiamata)

La prima tipologia di servizio prevede la definizione di un calendario annuale di date per la raccolta dei rifiuti distribuite in modo omogeneo sul territorio: il calendario viene concordato con le Associazioni di Categoria e tiene conto della reale disponibilità delle aree. A questo servizio accedono principalmente le aziende agricole di piccola dimensione: in tal modo, le stesse, possono risparmiare gli oneri derivanti dal diritto di chiamata domiciliare.

L’impresa agricola accede al centro di raccolta con i propri rifiuti senza formulario (esonero previsto per tutte le aziende convenzionate ad un servizio organizzato di raccolta); le stesse vengono identificate (possono accedere infatti al servizio le sole aziende convenzionate), quindi conferiscono i propri rifiuti al gestore, che provvede alla compilazione e consegna all’azienda agricola del documento di conferimento e di regolare fattura.

Un servizio di messaggistica mediante sms ricorda l’appuntamento a tutte le aziende interessate con qualche giorno di anticipo: tale soluzione si è dimostrata molto efficace.

La seconda tipologia di servizio, è indicata per le aziende di piccole e/o medie dimensioni che preferiscono ricevere un servizio a domicilio con una frequenza annuale o semestrale o trimestrale. All’atto del servizio verrà consegnata la prima copia dei formulari, quindi recapitata la quarta copia entro i termini prefissati dalla legge.

L’ultima tipologia di servizio, indicata per medio-grandi aziende, prevede la prenotazione dello stesso al numero verde del soggetto gestore del servizio.

Normative