Riciclagricola

Il Servizio di Raccolta dei Rifiuti Agricoli.

Documenti - Prezzi - Calendari

La sensibilizzazione alle tematiche ambientali e soprattutto alla corretta gestione dei rifiuti, è stata da sempre una priorità del mondo agricolo.

Le Associazioni di Categoria più rappresentative del mondo agricolo, in collaborazione con la società ELITE Ambiente srl, Gestore del Servizio di Raccolta dei Rifiuti Agricoli in numerose province, hanno organizzato fin dai primi anni 2000 serate Documenti rivolte alla aziende agricole e prodotto documentazione promozionale per incentivare la raccolta differenziata ed il recupero dei rifiuti agricoli.

Nel 2005 è stato stampato un libro che descriveva il servizio, riportava i dati delle raccolte: questo libro è stato presentato, in occasione della fiera ECOMONDO, alle istituzioni.

Dal 2006 sono quindi emanate le prime semplificazioni normative nazionali (sburocratizzazioni) per il mondo agricolo, con un risultato conseguente di una più ampia adesione ai Sistemi Organizzati di Raccolta da parte delle aziende agricole.

I dati delle Raccolte dei Rifiuti Agricoli, sono trasmessi annualmente all’Osservatorio Regionale Arpa per le elaborazioni e le statistiche.